Amo Ciò che Amo

Amo Ciò che Amo

lunedì 21 marzo 2016

Pasticcini Golosi

*Lingue di Gatto
*Lamponi 
Per la Muosse:
*100 gr Cioccolato Fondente
*200 gr Panna liquida
*100 gr Latte intero
*20 gr Zucchero a Velo

                     

Tritate finemente il cioccolato, nel frattempo in tegame  e versatevi il latte ed iniziate a scaldare. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e amalgamatelo al latte. Quando il latte sarà ben caldo versatelo nella ciotola con il cioccolato e mescolate con l’aiuto di una spatola. Mentre il composto si raffredda montate la panna, e aggiungetela al composto mescolando dall'alto verso il basso. Far raffreddare per almeno un ora. 
Poi procediamo assemblando i dolcetti formando dei piccoli sandwich con lingua di gatto, mousse, lamponi, mousse e lingua di gatto, Ultimato il tutto lasciare in frigo una mezzora.  

lunedì 14 marzo 2016

Lingue di Gatto

*60 grammi di burro 
*90 grammi di zucchero
*1 uovo 
*60 grammi di farina 
* un pizzico di sale

                                          ♥      

Lavorate il burro sciolto con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporate l'uovo e la farina, poi
distribuite l'impasto con un cucchiaio su di una teglia ricoperta di carta forno cercando di dargli una forma allungata. L'impasto steso dovrà essere alto qualche millimetro, appiattitelo bene con il dorso del cucchiaio. Cuocete le lingue di gatto in forno già caldo per circa 5' a 180° senza bruciarle, toglietele quando i bordi saranno dorati. Fate raffreddare le lingue di gatto (calde risulteranno morbide), poi staccatele dalla carta forno e servitele.

Prossimamente una Ricettina Golosa con le Lingue di Gatto

giovedì 10 marzo 2016

Filetti in Crosta di Patate e Melanzane

*600 g di filetti di pesce *4 patate
*30 g di parmigiano grattugiato * aglio
*2 melanzane * prezzemolo *1 l di latte
*Pangrattato *basilico

                                          ♥       
Pelate le melanzane, tagliatele a grossi pezzi e lessatele nel latte per 3-4 minuti. Strizzatele fortemente tra le mani, tritatele nel robot. Aggiungete alle melanzane il prezzemolo e il basilico tritati, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, 2 cucchiai d’olio, una grattugiata di noce moscata, una presa di sale e di pepe. Amalgamate a lungo fino a ottenere una crema omogenea ma non troppo densa. Pelate le patate, tagliatele a fettine di 2 mm di spessore. Oliate una teglia e passatela con il pangrattato. Disponete sul fondo uno strato di patate condite dalle due parti con poco olio e poco sale. Copritele con uno strato di crema di melanzane, poi distribuite i filetti. Insaporite con un filo d’olio  e poi coprite con un secondo strato di crema di melanzane, sigillando il tutto con uno strato di patate oliate. Finite decorando con l’aglio tagliato ad anelli sottilissimi, salate molto leggermente e condite con un filo d’olio. Passate in forno per circa 10 minuti.



mercoledì 2 marzo 2016

Gamberi e Seppie al Limone

*400 g di seppie di medie dimensioni  
*400 g di gamberetti  
*prezzemolo    
*1 spicchio d'aglio 
*1/2 limone 
*2 cucchiai d'olio  
*2 dita di vino bianco  
*2 cucchiai di pangrattato

                                          ♥                        

Lavare accuratamente le seppie sotto acqua corrente. Se sono molto grandi tagliarle a listarelle, altrimenti lasciarle intere. Sciacquare i gamberetti e spellarli. Tritare il prezzemolo con l’aglio. Spremere mezzo limone e filtrarlo. Mettere le seppie ed i gamberetti in una ciotola. Aggiungere un cucchiaino di trito, l'olio, il succo di limone, il vino e lasciar marinare al fresco. Riversare il pesce con tutta la marinata in un padellino antiaderente, accendere il fuoco e far cuocere per 5-10 minuti, fintanto che le seppie non risulteranno morbide. Regolare di sale, aggiungere il pangrattato, mescolare e servire con una grattugiata di pepe.